Pagine

giovedì 11 febbraio 2016

Un'incontro tra mare e terra


Platichthys flesus. No, tranquilli… non è una parolaccia!!!! E il nome scientifico (questi scienziati ci devono per forza complicare la vita) della passera pianuzza oppure passera di mare. E’ un pesce piatto e di forma ovale, come la sogliola o il rombo per intenderci, quindi entrambi gli occhi si trovano sullo stesso lato. Ha una carne molto magra e delicata per cui tranquille, anche voi che siete a dieta potete mangiarlo serenamente e senza sensi di colpa. Per la verità a guardarlo è un po’ bruttarello, ma il gusto compensa l’aspetto. In questa ricetta si sposa magnificamente con una salsa che ha tutto il profumo dell’estate… provate e mi darete ragione.




Filetti di passera in guazzetto al pesto

Ingredienti (per 2 persone)

2 filetti di passera di mare
1 spicchio aglio
1 cucchiaio capperi sotto sale
2 filetti acciuga
10 pomodorini datterino
500 ml fumetto di pesce
30 gr pesto genovese
Olio e.v.o., sale grigio di Bretagna, pepe Tellicherry

Procedimento

Unire a freddo, in un tegame che contenga il pesce su misura, l’olio, l’aglio schiacciato, le acciughe tagliate a pezzetti, i capperi dissalati e i pomodorini. Quando le acciughe si sono dissolte nel condimento eliminare l’aglio, unire i filetti di pesce e farli insaporire girandoli, molto delicatamente, una volta soltanto a metà cottura. Finire di cuocere aggiungendo qualche mestolo di fumetto di pesce e aggiustando di sale e pepe. A fuoco spento stemperare nel fondo di cottura il pesto amalgamando bene. Servire con il suo guazzetto cospargendo di prezzemolo tritato grossolanamente.

I tempi di cottura, come per tutti i pesci sono molto rapidi e dipendono dalla pezzatura. Io ho cotto in 10-15 minuti 2 filetti da 200 gr ciascuno.

Tanto per rendere l'idea vi posto anche la foto.





Nessun commento:

Posta un commento